In previsione della prossima spedizione cominciamo a provare il materiale tecnico 2017-18 in un luogo vicino, sconosciuto e affascinante… Casa.

Siamo nella montagna Fiorentina, più precisamente all’ingresso di Villa Pitiana poco sopra al paese di Donnini, in questi boschi mille anni fa, un gruppo di benedettini si arrampicava fino alla vetta per fondare poi nel 1035 la storica Abbazia di Vallombrosa.


A fine 800 l’alta Aristocrazia percorreva poi questi boschi con un trenino a vapore che si arrampicava nella selva dalla Villa al paesino chiamato: il Saltino in un tragitto di iquasi 950 mt di dislivello in 8 km! Ci voleva un ora per raggiungere la vetta. Durò poco meno di trentanni.


Si, perché la prima guerra mondiale era arrivata anche in Italia e tutto il ferro delle carrozze e dei binari fu confiscato dallo stato per costruire cannoni, carrarmati e materiale bellico.


Oggi queste strade cosi dure, ripide e ricche di storia sono chiuse da oltre quarantanni, probabilmente siamo le prime biciclette che entrano qui dopo tanto tanto tempo. 


Tra i boschi puliti il silenzio dell’Abete bianco, del quercio, del faggio, del tiglio, del pino nero, delle more pronte, dei profumi balsamici delle resine intatte, delle api e del mitico daino bianco che qui ogni tanto viene avvistato invadono l atmosfera catapultandoti indietro con l immaginazione.


La Toscana può essere lontana anni luce quando si esce da una strada per scovarne una andata perduta.


Nel bosco poi si possono trovare, con un po di fortuna, alcuni ruderi dei monaci che qui avevano dei piccoli allevamenti e utilizzavano questi avamposti come luogo di ritiro spirituale.


Pedalo piano ma cado e mi fermo, osservo, sento vicino e la spiritualità dei più blasonati continenti asiatici di tutti questi anni non sembra lontana. La natura è la natura, qualcuno la chiama Asia, altri Africa, altri ancora Europa, ma l’unica separazione è nelle parole.

#dolomiteoutdoor #provematerialetecnico #ilsaltino #forestadisantantonio #villapitiana #lanaturadimenticata #milleannidistoria #lamontagnafiorentina #mywork #nextspedition #spedizione2018 #vallombrosa

Share This